Alcuni scatti dell’incontro “LA PERFORMANCE NELLE PARTECIPATE PUBBLICHE: UNA SFIDA PER IL PAESE”
Alcuni scatti dell’incontro “LA PERFORMANCE NELLE PARTECIPATE PUBBLICHE: UNA SFIDA PER IL PAESE” che si è tenuto il 17 novembre 2022, a Milano nella prestigiosa sede di Borsa Italiana (Piazza Affari, 6). L’evento, che ha visto grande partecipazione di pubblico e relatori, ha acceso i riflettori sullo stato di salute dei modelli organizzativi e delle performance della società a partecipazione pubblica, con la presentazione del report “La gestione nelle Società Partecipate Pubbliche”, realizzato dall’Osservatorio italiano sulle partecipate pubbliche.
Ne è emerso che le aziende che dichiarano di disporre di una reportistica periodica sull’andamento economico e gestionale (circa il 40%) registrano contestualmente performance economiche migliori. Lo stesso 40% ritiene che la trasformazione digitale abbia semplificato i processi operativi e concesso l’opportunità di analizzare tempestivamente la reportistica sull’andamento economico, gestionale e finanziario della società.
All’incontro ha partecipato, Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Ivo Allegro, founder di Iniziativa, Melina Nappi, coordinatrice del Comitato Tecnico dell’Osservatorio. Nel dibattito moderato da Alan Patarga, responsabile economia Mediaset TGCOM24, sono intervenuti: Andrea Boitani, Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Armando Brunini , Amministratore Delegato di SEA; Umberto De Gregorio, Presidente e AD di EAV; Ulderico Granata, Presidente Capitale Lavoro Spa; Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana; Roberto Race , Segretario Generale Competere.eu. Le conclusioni sono state affidate al Comitato Tecnico Scientifico ed in particolare, a Maurizio Decastri, Professore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; Riccardo Mercurio, Professore Università degli Studi di Napoli Federico II; Raoul Nacamulli, Professore Università degli Studi di Milano-Bicocca.